Sono due i concerti che vedranno impegnata la Civica Filarmonica di Lugano nei prossimi giorni: venerdì 6 maggio alle ore 21 in Piazza della Riforma a Lugano il sodalizio di via Foce guidato dal Maestro Franco Cesarini darà vita a una splendida esibizione che avrà come filo conduttore le coinvolgenti note del mondo latino: sarà infatti Pascual Marquina con la sua intramontabile “España Cañi” ad aprire un concerto dove si alterneranno opere del messicano Artúro Marquez alla “Street Tango” dal raffinato carattere argentino di Astor Piazzolla.
Il programma seguirà con i due compositori statunitensi, Randall D. Standridge e Frank Perkins, rispettivamente con la loro “Havana Nights” e un “Fandango”, per lasciare posto infine a un mix di “Latin Gold” di vari altri autori che verranno svelati durante la bella serata in piazza.
Il programma di domenica 8 maggio è oltremodo stuzzicante, complice la presenza sulle rive del Ceresio della Symphonisches Blasorchester Kreuzlingen, con la quale il Maestro Cesarini aveva già intrecciato nel 2018 una proficua collaborazione.
L’ottimo risultato ottenuto quattro anni fa, viene oggi riproposto in occasione di della Festa della Mamma che verrà certamente arricchita con le note delle due apprezzate filarmoniche. Sotto la direzione di Stefan Roth, l’orchestra del Canton Turgovia proporrà al pubblico un’overture del prolifico compositore statunitense Alfred Reed, al quale seguirà un’opera del compositore contemporaneo olandese Maurice Hamers, chiudendo infine questa prima parte del concerto con il “Don Juan” di Richard Strauss. Il palco del Palazzo del Congressi vedrà quindi salire il Maestro Franco Cesarini a guidare la Civica Filarmonica di Lugano con la sua personale “Sinfonietta n. 3”, anticipata da un’opera dell’americano James Barnes e chiudere infine l’incontro con le “Havana Nights” di Standridge.
La bella collaborazione tra le filarmoniche di Lugano e Kreuzlingen rappresenta un segno tangibile della volontà di incoraggiare lo scambio intercantonale tra bande d’eccellenza.
L’ingresso al concerto di domenica 8 maggio per la Festa della Mamma è libero ma è consigliata la prenotazione di un biglietto gratuito per garantirsi un posto al Palazzo dei Congressi di Lugano.
Il biglietto gratuito può essere richiesto telefonando alla Segreteria della Civica Filarmonica di Lugano al numero 091 972 63 10, scrivendo all’indirizzo email segreteria@civicalugano.ch, oppure collegandosi al sito https://www.eventbrite.ch/e/concerto-per-la-festa-della-mamma-2022-della-civica-filarmonica-di-lugano-tickets-321230508097.
I biglietti potranno successivamente essere ritirati direttamente alla cassa del Palazzo dei Congressi il giorno stesso dell’esibizione.
Pubblicato il: Sabato 30 aprile 2022
Per essere più vicini ai nostri sostenitori istituzionali e contribuenti privati abbiamo deciso di creare FilArmonia, la newsletter della Civica Filarmonica di Lugano.
Compilate il form e resta sempre in contatto con FilArmonia!