Tutti gli eventi Evento precedente Evento successivo
SABATO 5 GIUGNO 2021
- Associazione
dalle 20:30 alle 22:30
Auditorio Stelio Moro della RSI, Besso
Arrivano dei momenti che segnano un cambio di rotta, aprono spiragli che fanno intravvedere una normalità da troppo tempo desiderata, capace di riportare speranza e fiducia in un futuro minato, in questi ultimi mesi, da una pandemia che sembra aver “arrestato” le nostre vite.
Anche per l’Associazione Civica Filarmonica di Lugano questo “nuovo inizio” ha un sapore inatteso, unito alla voglia di dare rinnovati impulsi a progetti, sogni e ambizioni rimasti per troppo tempo nel cassetto.
Ecco allora profilarsi all’orizzonte un’opportunità, che per il sodalizio di via Foce e il suo Maestro, Franco Cesarini, si traduce nel primo concerto offerto al pubblico dalla neocostituita formazione orchestrale “Decimino”, dieci esecutori che avranno il piacere di intrattenere l’affezionato pubblico con un primo concerto in calendario il prossimo 5 giugno alle ore 20:30.
La modalità di partecipazione è ancora legata alle misure di contenimento della pandemia, per cui lo svolgimento del concerto sarà trasmesso in diretta streaming su ReteDue dall’Auditorio Stelio Moro della RSI a Besso.
Tuttavia, in segno di ringraziamento e riconoscenza verso coloro che hanno dimostrato vicinanza e hanno contribuito, anche finanziariamente, alla vitalità del sodalizio, è offerta la possibilità di prenotare fino a due biglietti presso la Segreteria dell’Associazione Civica Filarmonica di Lugano (telefonando allo 0793697456 oppure scrivendo a segreteria@civicalugano.ch) ricordando, naturalmente, che la priorità d’accesso in sala sarà riservata sulla base all’ordine cronologico delle prenotazioni.
La voglia di “ricominciare” è forte così come il desiderio di ritrovarsi e riunirsi.
La vicinanza e il grande affetto della Città sono sempre stati uno dei motivi che hanno spinto la Civica Filarmonica a proseguire ininterrottamente la propria missione dal 1830 e questo concerto ne è appunto testimonianza: una preziosa conferma della volontà a guardare avanti, superare difficoltà e imprevisti, puntando a sempre nuovi e ambiziosi traguardi.
Il concerto del prossimo 5 giugno alle ore 20:30 in diretta su ReteDue dall’Auditorio Stelio Moro della RSI a Besso, è certamente il primo passo per un “nuovo inizio”, l’avvio di una stagione che, ci auguriamo, possa essere davvero ricca di tante novità, per Lugano, per l’Associazione Civica Filarmonica e il suo affezionato pubblico.
Franco Cesarini - Suite siciliana Op. 57
Franco Cesarini - Divertimento Op. 4
Franco Cesarini - Pastorale de Provence Op. 12b
Franco Cesarini - Le cortège du roi Renaud Op. 19b
Franco Cesarini - Greek Folk Dances Op. 58
Elena Paganessi, flauto
Chiara Brusa, flauto e ottavino
Giovanni Sanvito, oboe
Silvano Scanziani, oboe
Alberto Longhi, clarinetto
Federico Piaia, clarinetto
Michele Colombo, fagotto
Caterina Carrier, fagotto
Ivan Zaffaroni, corno
Cristina Pini, corno
Per essere più vicini ai nostri sostenitori istituzionali e contribuenti privati abbiamo deciso di creare FilArmonia, la newsletter della Civica Filarmonica di Lugano.
Compilate il form e resta sempre in contatto con FilArmonia!