2.01 presentazione

La Civica nuovamente Campione Svizzero (2001)

Dopo il successo alla Festa Federale di Musica a Winterthur (1986), la Civica attenderà due edizioni prima di tornare a partecipare al tradizionale campionato bandistico svizzero che si svolge ogni cinque anni. Nel 1991 non poté partecipare poiché fu l’organizzatrice dell’edizione di Lugano. Nel 1996 la Festa Federale di Musica si svolse ad Interlaken; l’Assemblea generale straordinaria dei soci della Civica, tenutasi il 7 maggio 1996, decise però di non parteciparvi. Le ragioni furono ricondotte a divergenze riguardanti il brano imposto assegnato alle compagini bandistiche d’eccellenza.

Nel 2001, sotto la direzione attenta del Maestro Franco Cesarini, la Civica partecipò alla Festa Federale di Musica che si tenne a Friborgo. Sabato 16 giugno la Civica partì da Lugano per concorrere alla 31esima edizione della festa federale di musica. Una partecipazione tanto atteso quanto riuscitissima dal momento che la banda vinse nella categoria eccellenza dopo essersi confrontata con le migliori sette bande svizzere: tre svizzero tedesche (Berna, Siebnen, Rüti), tre svizzero francesi (Bulle, Losanna, Marly) e una ticinese (Mendrisio).

La Civica si classificò al primo posto sia nel pezzo obbligatorio che in quello libero. Quest’ultimo rappresentato dal brano “Poema alpestre” composto appositamente dal Maestro Franco Cesarini per la partecipazione alla festa federale di musica. Oltre alla vittoria nella categoria eccellenza, la Civica si aggiudicò anche il primo posto nel concorso di marcia (sezione collaterale della festa federale).

PROSSIMI CONCERTI

Box filarmonia 3ceb61ff76758f7ff6dc6dd1f49261729efb339b15d8702530993e7e09b89a6c

Per essere più vicini ai nostri sostenitori istituzionali e contribuenti privati abbiamo deciso di creare FilArmonia, la newsletter della Civica Filarmonica di Lugano.

Compilate il form e resta sempre in contatto con FilArmonia!

ISCRIVETEVI SUBITO!